2009. március 5., csütörtök

A tej egészséges?

Íme egy olasz nyelvű cikk, mely témába vág:

Il latte fa bene?

Sin da piccolo mi hanno detto che il latte (di vacca) fa bene. Le pubblicità in televisione mi ha confermato questo concetto con bellissime favole in cui si vedono mucche in grandi pascoli verdi (menzogna nella menzogna) e magari il contadino che munge la vacca a mano. Anche i dietologi e i medici probabilmente hanno accettato questo concetto. Anche loro sono stati piccoli e hanno visto le favole pubblicitarie. Difficile smontare certe credenze!

Se pensiamo però con la nostra testa non è difficile capire che il latte di mucca è adatto vitello e non per l’uomo. E se nessun animale, quando raggiunge l’età adulta, non beve più latte ci sarà pure una ragione, o no?

Oltre tutto, al di là delle convinzioni radicate rafforzate dai messaggi pubblicitari, la scienza non garantisce affatto che il consumo di latte (e formaggi) possa essere benefico per le persone.

Per esempio, studi della Harvard School of Public Health mettono in discussione che il latte “faccia bene alle ossa”. Di studi come questi, autorevoli, se ne possono citare a decine.

Per farsi un’idea generale, però, consiglio questo interessante libro sull’argomento: Il Latte un Alimento da Evitare di Anne La roche de Rosa: è una novità e ne pubblico alcune parti:

_____________

Latte alimento da evitareLa gloriosa reputazione del latte di vacca come bevanda fortificante e rimineralizzante grazie al calcio in esso contenuto sta per cadere dal suo antico piedistallo. Diverse ricerche hanno portato medici e ricercatori a considerarlo nocivo per l’uomo e responsabile di numerose patologie “ fra cui demineralizzazione, decalcificazione, problemi digestivi, intestinali, ormonali “ oltre che di formazioni cistiche e tumorali.

Così come gli alcolici, il tabacco, lo zucchero bianco e i grassi cotti, il latte di vacca è un prodotto nocivo. Noi consumiamo tutti i prodotti lattieri e ne abusiamo, senza guardare oltre l’immediata soddisfazione dei nostri bisogni. Poichè non è semplice liberarsi dalle abitudini alimentari, per noi è difficile cambiare dieta.

Abbiamo perduto l’istinto profondo, garante del nostro equilibrio e del nostro interesse vitale. In questo modo, ci siamo abituati progressivamente a un’alimentazione carente e non specifica per le nostre esigenze.

Conoscendo perfettamente la composizione del latte materno umano e quello della vacca, si mettono bene in rilievo le maggiori differenze esistenti tra queste due bevande, la prima assolutamente adatta al lattante umano, la seconda al vitello, ma non a un bambino.»
Dottor Jean Seignalet, gastroenterologo e immunologo presso la facoltà di Medicina all’Università di Montpellier

ECCO ALCUNE TESTIMONIANZE:

Signora G. N. (Tolosa): ” Dovevo sottopormi alle analisi del sangue ormonali per verificare alcuni valori (sterilità ), e sono rimasta sorpresa nell’apprendere dal laboratorio che dovevo astenermi dai prodotti lattieri un giorno prima dell’esame. Di fronte al mio stupore, mi hanno risposto che questi ultimi alterano il sistema ormonale ! ”

Signora G. L. (Parigi): ” Dietro raccomandazione di mia madre (naturopata), ho sospeso l’assunzione di prodotti lattieri. Avevo delle cisti alle mammelle, che sono scomparse. Poi ho ripreso a consumare latticini per golosità , e ho visto ricomparire le cisti. Mi sono quindi convinta della loro origine.”

Signora A. L. W. (Gers) ” Ero affaticata da un fibroma emorragico, da artrosi, colite, colesterolo e angine croniche. I medici mi proponevano pillola, antibiotici e medicine. Una prima rettifica alimentare ha migliorato le mie condizioni, ma l’elemento determinante è stato la soppressione totale dei i prodotti lattieri. Sei mesi dopo è rientrato tutto nella norma. Oggi ho 54 anni, ho cicli regolari e la mia vitalità mi consente di scalare le montagne. Sono 15 anni che non assumo farmaci di sintesi. Che cosa ne penserebbe la Previdenza sociale ? ”

http://www.bloglibri.it/libri/170/il-latte-fa-bene


Nincsenek megjegyzések: